Building Radio Jeans
"This project has been funded with support from the European Commission. This pubblication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information conteined therein."
Il progetto Radio Jeans non ha solo una dimensione nazionale: Building Radio Jeans è infatti la sua espansione europea. L'obiettivo è quello di creare presidi comuni nei paesi europei nei quali i giovani possano diventare protagonisti della comunicazione.
Questo fa sì che i ragazzi possano davvero scambiarsi informazioni di prima mano e comprendere meglio l’Europa, vista e raccontata dalla viva voce dei protagonisti più attivi, i giovani. Giovani che scelgono di sentirsi consapevolmente parte di un gruppo che va oltre le barriere nazionali, che decidono di confrontarsi sui temi più disparati con i loro coetanei più lontani, in una parola giovani europei. Il progetto è nato nel 2010 grazie al contributo dell’Unione Europea e ha coinvolto sessanta ragazzi provenienti da diverse nazioni comunitarie. Lavorare insieme per un progetto comune, piccolo o grande che sia, è un'esperienza formativa importante, che porta a confrontarsi con gli altri, riconoscere i propri limiti e migliorarsi.
In questo caso, la fase formativa è consistita in un workshop di dieci giorni teorico e pratico: sono intervenuti giornalisti ed esperti di radiofonia da tutta Europa per spiegare ai ragazzi i fondamentali del giornalismo radiofonico. Successivamente, gli stessi studenti si sono cimentati nella produzione di contributi radiofonici.
Una volta rientrati nei loro paesi di provenienza, i ragazzi hanno organizzato la loro redazione e hanno prodotto trasmissioni e servizi in inglese, francese e spagnolo, per permettere la comprensione a tutti gli altri partecipanti.
Radio Jeans è un'occasione per venire in contatto con tradizioni diverse e costruire concretamente qualcosa insieme, qualcosa di comune, qualcosa di europeo.
La brochure in PDFPresentazione del progetto in occasione della Primavera dei Licei a Martigues, Francia
Il workshop a Genova (26 luglio 3 agosto 2010)