Home Cos'è Come partecipare Formazione Palinsesto condiviso Cabina di regia
User: Password:
In evidenza
Scarica l'app gratuita
di Radio Jeans


Il palinsesto di Radio Jeans
07:00
09:00
Colazione in Jeans
pop, hit internazionali
09:00
12:00
Made in Italy
musica italiana d'autore
12:00
14:00
Lunch in Jeans
pop, hit internazionali
14:00
18:00
Il pomeriggio rock di Radio Jeans
programmazione rock
18:00
20:00
Bella raga - L'aperitivo in Jeans
hip hop, reggae
20:00
21:30
Le Venti in Jeans
R&B, soul
  • 20:00 Teen20 (le migliori classifiche delle TWR)
21:30
00:00
Stump stump in Jeans
house, tecno, dance
00:00
07:00
Blu notte
blues, jazz, chill out, classica

L'atelier di Radio Jeans

Cos’è l’"atelier di Radio Jeans"?
Un laboratorio a microfoni aperti. Una lezione on air. Un luogo dove le idee e le proposte per le nuove trasmissioni provenienti dalle Teen web radio vengono sperimentate e perfezionate per poi divenire attraverso un percorso di “maternage” da parte della redazione appuntamenti fissi nel palinsesto;

Come funziona L’Atelier?
Le Twr attraverso il portale link edit inviano le loro realizzazioni che una volta approvate dalla cabina di regia faranno parte della rete di Radio Jeans. I contributi possono essere: notizia breve, intervista, programma, inchiesta e/o servizio. La redazione di RadioJeans, in diretta, presenta e commenta i lavori realizzati dal team che partecipa direttamente alla trasmissione, insieme al tutor. La cabina di regia sceglie alcuni dei contributi prodotti dalla TWR (nel caso di programmi, la cabina di regia si riserva la possibilità di estrapolare solo alcune parti). Nella fase di validazione del contributo la redazione comunica alla TWR (Tutor + studenti) il giorno e l’ora in cui il contributo viene analizzato in diretta.

Come è strutturato l’atelier?
In pre-produzione la cabina di regia segnalerà con degli effetti acustici gli eventuali errori presenti nel contributo inviato dalla TWR così catalogati : lieve – medio – grave – gravissimo.

La cabina di regia, collegata con la TWR farà ascoltare il contributo, e gli errori segnalati con gli effetti acustici verranno commentati insieme ai giovani reporter e tutor.

Ospiti?
Sono previsti ospiti, anche illustri (giornalisti nazionali e locali, speaker professionisti) che, ascolteranno il contributo ed esprimeranno un loro parere in merito alla lavorazione della TWR. Ospiti fissi “ i giovani reporter” dalle varie redazioni in Italia che hanno consolidato con radio zainet la loro formazione radiofonica. Studenti “guest” i ragazzi di altre redazioni di TWR che partecipano Ospiti “guest star” conduttori e giornalisti di altre testate, (radio, giornali, tv, blog e riviste on-line) che descrivono il loro lavoro e alla fine partecipano alla formazione on-air esprimendo il loro parere sul contributo.


Cos’è l'"atelier di Radio Jeans" un luogo dove le idee e le proposte per le nuove trasmissioni provenienti dalle Teen web radio vengono sperimentate e perfezionate per poi divenire attraverso un percorso di “maternage” da parte della redazione appuntamenti fissi nel palinsesto;

Come funziona L’Atelier Per favorire la partecipazione alla gestione collegiale del palinsesto è stato identificato uno strumento didattico formativo basato sul learnig by doing che attraverso la piattaforma link edit permette alle twr di gestire direttamente il proprio spazio di trasmissione "l’atelier". L’ obiettivo a lungo termine è quello di consentire a ciascuna delle Twr di partecipare autonomamente alla realizzazione del palinsesto specializzandosi sia dal punto di vista della produzione sia dal punto di vista redazionale. Questo avviene grazie all’aiuto della cabina di regia che affianca le singole web radio attraverso un percorso didattico formativo di apprendimento cooperativo che abbiamo chiamato:

“Il maternage”
Con un vero e proprio percorso di cooperative learning la redazione centrale (cabina di regia) affianca e si pone al servizio dei singoli team fornendo loro tutto l’aiuto necessario a renderli completamente autosufficienti in tempo medio che varia dai 6 ai 12 mesi.

Segue...