L'atelier di Radio Jeans
Cos’è l’"atelier di Radio Jeans"?
Un laboratorio a microfoni aperti. Una lezione on air. Un luogo dove le idee e le proposte per le nuove trasmissioni provenienti dalle Teen web radio vengono sperimentate e perfezionate per poi divenire attraverso un percorso di “maternage” da parte della redazione appuntamenti fissi nel palinsesto;
Come funziona L’Atelier?
Le Twr attraverso il portale link edit inviano le loro realizzazioni che una volta approvate dalla cabina di regia faranno parte della rete di Radio Jeans. I contributi possono essere: notizia breve, intervista, programma, inchiesta e/o servizio.
La redazione di RadioJeans, in diretta, presenta e commenta i lavori realizzati dal team che partecipa direttamente alla trasmissione, insieme al tutor.
La cabina di regia sceglie alcuni dei contributi prodotti dalla TWR (nel caso di programmi, la cabina di regia si riserva la possibilità di estrapolare solo alcune parti).
Nella fase di validazione del contributo la redazione comunica alla TWR (Tutor + studenti) il giorno e l’ora in cui il contributo viene analizzato in diretta.
Come è strutturato l’atelier?
In pre-produzione la cabina di regia segnalerà con degli effetti acustici gli eventuali errori presenti nel contributo inviato dalla TWR così catalogati : lieve – medio – grave – gravissimo.
La cabina di regia, collegata con la TWR farà ascoltare il contributo, e gli errori segnalati con gli effetti acustici verranno commentati insieme ai giovani reporter e tutor.
Ospiti?
Sono previsti ospiti, anche illustri (giornalisti nazionali e locali, speaker professionisti) che, ascolteranno il contributo ed esprimeranno un loro parere in merito alla lavorazione della TWR.
Ospiti fissi “ i giovani reporter” dalle varie redazioni in Italia che hanno consolidato con radio zainet la loro formazione radiofonica.
Studenti “guest” i ragazzi di altre redazioni di TWR che partecipano
Ospiti “guest star” conduttori e giornalisti di altre testate, (radio, giornali, tv, blog e riviste on-line) che descrivono il loro lavoro e alla fine partecipano alla formazione on-air esprimendo il loro parere sul contributo.